Modellazione e acquisizione tridimensionale per la riproduzione e la prototipazione rapida in stampa 3D
Informazioni sul Corso
Le nuove competenze acquisite permetteranno ai lavoratori curiosi e desiderosi di sviluppare la propria professionalità di realizzare archivi digitali di prodotti e asset aziendali pronti per la riproduzione e la stampa 3D e per supportare flussi di progettazione e lavoro digitali anche in regime di Smart Working. Il corso consente la formazione degli operatori grafici, di nuova generazione, capaci di padroneggiare gli strumenti della modellazione 3D al fine di introdurre nelle proprie aziende nuove pratiche di produzione e manifattura digitale. La grafica 3D permette di realizzare oggetti tridimensionali virtuali, stampabili con macchine di tipo additivo o basati su resine, per la prototipazione rapida di idee o progetti, la produzione di oggettistica personalizzata e la produzione di pezzi di ricambio fuori catalogo. La stampa utilizza diversi materiali, in genere di tipo plastico ed ecologici. Gli operatori formati saranno in grado di integrare abilità tecniche e artistiche per immaginare, modificare, ottimizzare e realizzare oggetti 3D finalizzati all’utilizzo nei più diversi contesti, spaziando dalla componentistica, ai prototipi, ai prodotti esclusivi ad alta customizzazione. Saranno fornite, inoltre, competenze nel campo dell’utilizzo degli scanner 3D e delle tecniche di fotogrammetria per la riproduzione virtuale di oggetti e di riproduzione in stampa 3D degli stessi.
Obiettivi del Corso
Materiale Incluso
- Durante il Corso sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.
requisiti
- Capacità d’uso di tecnologie software e conoscenze fondamentali di grafica 3D.
Destinatari del Corso
- Creativi e operatori tecnici che desiderano evolversi e raccogliere le nuove sfide offerte dal futuro digitale e diventare esperti di modellazione, acquisizione tramite scanner 3D e stampa 3D.